Servizi

Cura del bambino

Lo Studio Pediatrico del Dott. Quattrini, oltre ai servizi standard come visite per malattie acute e croniche, bilanci di salute e certificazioni, offre:

  • Valutazione ecografica e colordoppler
  • Indagini allergologiche (prick e patch test, spirometria, ebt)
  • Valutazione oculistica (foo, stereotest di lang, tavole per daltonismo, tavola ottometrica)
  • Valutazione otologica (impedenzometria, otoscopia, reflettometria acustica, boel test, test di Rinne)
  • Misurazione saturazione di ossigeno del sangue arterioso
  • Fonocardiogramma, valutazione della coerenza cardiaca (heart math)
  • Analisi della composizione corporea con bioimpedenzometria
  • Esame delle urine e test rapido per lo streptococco
  • Valutazione posturale con scoliometro e podoscopio
  • Terapia con trasduttore a tamponcino (agopuntura informazionale)
  • Medicina dell’informazione (misurazione della coerenza quantistica dei punti di agopuntura con ohmetro “acupro”

Alimentazione e prevenzione

La salute del bambino è strettamente legata all’ambiente in cui cresce: tutti sappiamo ad esempio che fumo passivo, alcool in gravidanza, pesticidi ed inquinamento mettono a dura prova le capacità di adattamento e di difesa del piccolo.
La cattiva alimentazione però rimane il principale fattore di rischio per la salute, ed è per questo motivo che tutti dobbiamo cercare attivamente di migliorare giorno per giorno la nostra dieta e quella del nostro bambino.

Cosa si intende per “corretta alimentazione”?
I LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) contengono le indicazioni fondamentali ma, per far sì che esse trovino un’applicazione concreta nella vita quotidiana, è necessario “calarli” nella realtà di ciascuna famiglia.
Lo Studio del Dott.Quattrini, specializzato in Scienze dell’alimentazione, fornisce consulenze specifiche per favorire la corretta alimentazione all’interno di ciascuna realtà familiare.

Assistenza all’allattamento

L’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di allattamento raccomanda: “Per iniziare e proseguire l’allattamento al seno con buoni risultati è necessario che, durante la gravidanza e dopo il parto, le madri abbiano il sostegno attivo non solo delle proprie famiglie e comunità ma anche dell’intero sistema sanitario.”

Lo Studio Pediatrico Quattrini ha quindi deciso di promuovere un servizio di consulenza e sostegno per le neomamme, realizzato in collaborazione con un’ostetrica.

Rieducazione alla scrittura

L’apprendimento della scrittura è una complessa abilità che non viene acquisita spontaneamente ma viene appresa grazie ad un insegnamento specifico, che stimola lo sviluppo cognitivo, percettivo e motorio del bambino , ponendo le basi già nella scuola dell’infanzia.

Molte disgrafie originano da uno scorretto o assente lavoro di predisposizione al gesto grafico o ad una modalità di esecuzione della lettera scritta, non funzionale. L’intervento di rieducazione, partendo da una diagnosi completa e longitudinale di tipo grafologico sui prodotti grafici del bambino, dallo scarabocchio al disegno, permette di ripartire da capo, con strategie correttive che condurranno all’acquisizione di un gesto grafico fluido, veloce e scorrevole, restituendo al bambino la sua dignità, accrescendone l’autostima e la motivazione ad apprendere che sembrava perduta.